Associazione ALT in collaborazione con DDProject presenta

FINISSAGE

della mostra VOLERE VOLARE I primi vent’anni

con la presentazione dell’ultimo numero

OBBLIGO O VERITÀ

realizzato con gli studenti dell’I.T. Max Fabiani di Trieste

Giovedì 3 Giugno 2021 alle ore 18.00

KNULP via Madonna del Mare 7a

TRIESTE

Interverranno: Mila Sponza, Presidente dell’associazione, Elena Dragan, Antonio Freni, Gigliola Bagatin, Daniela Colomban, Gabriel Schuliaquer, i ragazzi della redazione.

Letture a cura di Gigliola Bagatin

Il giornale di strada VOLERE VOLARE, edito da ALT Associazione di Cittadini e Familiari di Trieste per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze, presenta il suo ultimo numero realizzato in collaborazione con la classe 5A dell’Istituto Tecnico Max Fabiani di Trieste.

Gli studenti dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione hanno incontrato la redazione del giornale diretto da Pino Roveredo per parlare di diritti all’interno di un progetto di Educazione Civica. Per la composizione sono stati seguiti da Nanni Spano, storico grafico del giornale e fotografo a sua volta, oltre che presidente dell’asssociazione Daydreaming Project, che ha curato la mostra VOLERE VOLARE – I primi vent’anni, ospitata al Knulp fino al 5 Maggio.

L’attività dell’associazione ALT e le collaborazioni del giornale VOLERE VOLARE con le scuole di Trieste vantano una lunga e ricca storia: dal progetto Afrodite – Meglio sapere tutto, sulla promozione dei comportamenti protettivi nella sfera delle relazioni affettive e sessuali, nonché prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmesse (M.S.T.), dell’uso di sostanze e di altri comportamenti a rischio, con il metodo della Peer Education promosso dalla Azienda Sanitaria di Trieste, alla partecipazione della scuola media Giuseppe Caprin con un numero dedicato agli scritti dei giovani studenti.

Il finissage presenta il numero OBBLIGO O VERITÀ nel quale gli studenti – accompagnati dai docenti Antonio Freni e Massimo Sgambati – hanno sperimentato la difficile arte della narrazione in prima persona, che da sempre caratterizza le pagine di Volere Volare: è stata l’occasione per verificare che i diritti non sono belle parole scritte sulle carte delle costituzioni o delle dichiarazioni e convenzioni internazionali, ma si fanno vita vissuta nella propria dimensione quotidiana. Ricordi di esperienze, racconti di pensieri e riflessioni ormai adulte, che si approfondiscono di senso e trovano nella creatività della parola scritta e delle fotografie e immagini grafiche la strada per aprirsi agli altri. Il percorso scolastico ha così incontrato un giornale di strada che cerca di continuo chi voglia donare qualcosa di sé per essere trasformato e trasformare a sua volta.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00 fino al 5 giugno 2021

KNULP via Madonna del mare 7a, Trieste

La mostra si svolgerà nel pieno rispetto delle norme ANTI COVID 19. Si consiglia la prenotazione

Per informazioni:

volevola2000@gmail.com

Daniela Colomban: 349 776 81 94